“L’idea di bello è sempre accompagnata all’idea di buono: non c’è bellezza senza bontà”, Renzo Piano

Lo scorso 21 aprile è stato inaugurato il centro di chirurgia pediatrica di Emergency in Uganda, progettato da Renzo Piano. Punto di riferimento per le necessità chirurgiche di tutto il continente africano, il centro curerà gratuitamente bambini e ragazzi sotto i 18 anni affetti da malformazioni congenite, problemi urologici e ginecologici, anomalie del tratto gastro-intestinale, patologie del sistema biliare e cheiloschisi, offrendo assistenza con tecniche ospedaliere, grazie a personale medico, paramedico e tecnico altamente qualificato.

Tra gli obiettivi del Centro, anche la formazione di medici e infermieri che possano contribuire a migliorare la chirurgia pediatrica in Uganda.

Maspero Elevatori è stata coinvolta in questa importante realizzazione e ha costruito e installato un ascensore monta-lettighe oleodinamico automatico su misura.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito con la nostra tecnologia e con la nostra expertise a un progetto di solidarietà così concreto e che oltre alla speranza e al conforto, porta bellezza in una delle tante terre periferiche del mondo”, ha commentato il nostro AD, Andrea Maspero.

L’impianto elevatore ha una portata di 1.520 kg e una capienza di 20 persone, e consente il trasporto di una lettiga con accompagnatori.

 L’intero progetto è stato realizzato pro bono dallo studio Renzo Piano Building Workshop, in collaborazione con TAMassociati e la Building division di Emergency. Un’attenzione particolare è stata destinata alla sostenibilità ambientale, con una dotazione di circa 2.500 pannelli solari fotovoltaici in copertura di una parte del fabbisogno energetico del Centro.

Ascolta le testimonianze della Coordinatrice medica del nuovo Centro di chirurgia pediatrica di Entebbe e di Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY.

Leggi il comunicato stampa ufficiale di Emergency e scopri tutti i supporter del progetto

https://www.emergency.it/comunicati-stampa/apre-il-centro-di-chirurgia-pediatrica-di-emergency-in-uganda-punto-di-riferimento-per-tutta-lafrica/