Le Tréport, la cittadina delle scogliere, è situata nel Dipartimento della Senna Marittima nella regione della Normandia. Dal centro abitato è possibile accedere alla terrazza panoramica in cima alle scogliere grazie ai quattro ascensori inclinati realizzati da Maspero Elevatori.
La storica funicolare venne inaugurata la prima volta nel 1908 e riprese nel 2006 con due primi impianti a cui ne seguirono altri due nel 2009.

I quattro ascensori conducono i visitatori dalla cittadina al livello del mare fino alla sommità della scogliera per godere dello splendido panorama sulla cittadina ed il Canale della Manica oppure è possibile fare il percorso contrario arrivando partendo dal culmine della falesia e, passati attraverso il primo tratto in roccia, rimanere senza fiato alla vista di questo caratteristico porto di pescatori situato nella punta settentrionale della Normandia.

Durante la salita e la discesa i visitatori possono godere dello splendido panorama grazie alle cabine completamente in vetro.

La parte superiore del tragitto di complessivi 158,15 metri è realizzata in tunnel all’interno della roccia della falesia.

Tutti e quattro gli ascensori inclinati hanno portata di 1075 kg ed una capienza di 14 persone.

Il tragitto fra la fermata a valle e quella a monte viene percorso ad una velocità di 1,60 m/s.

Ogni impianto è dotato dei necessari dispositivi di sicurezza a partire dai paracaduti di sicurezza certificati secondo la normativa EN 81.22 per gli ascensori inclinati fino al sistema di allerta telefonica collegato ad una centrale di pronto intervento.

Le cabine, contraddistinte da una caratteristica forma arrotondata, sono completamente in vetro, equipaggiate con porte scorrevoli da 1000mm di larghezza ed hanno ognuna un corrimano fissato a pavimento lungo tutto il perimetro attorno alle porte al fine di garantire la massima sicurezza e confort a tutti i passeggeri durante il tragitto.

Treport Francia 03

Treport Francia 02

Treport Francia 01