Il 3 dicembre 2020, in occasione della Giornata Internazionale dedicata alle Persone con Disabilità, Maspero Elevatori ha consegnato ufficialmente alla Fondazione Onassis e allo Stato greco, l’ascensore panoramico inclinato realizzato su misura per migliorare l’accesso all’Acropoli di Atene, simbolo della cultura greca e della democrazia occidentale, riconosciuto come patrimonio mondiale dell’Unesco. 

L’ascensore, con un cambio di inclinazione che varia da 38 a 78 gradi, collega in meno di un minuto Peripatos (antica via situata ai piedi dell’Acropoli) con Eretteo (il tempio delle celebri Cariatidi), sul lato nord dell’Acropoli. Ha una capienza di 1.250 kg e può portare fino a 16 persone o 2 carrozzine con accompagnatori. L’impianto speciale è stato studiato per poter trasportare, in caso di emergenza, anche una barella dell’ambulanza con un operatore.

La cabina realizzata in cristallo stratificato completamente trasparente, offre ai passeggeri un panorama unico.

“Nonostante le difficoltà operative dovute al lockdown e alle restrizioni dei due Paesi a seguito della pandemia da Covid-19, abbiamo mantenuto l’impegno e completato questo ambizioso progetto. Siamo onorati di averlo consegnato alla Fondazione Onassis, che ringraziamo per averci scelto e per la fiducia, proprio nella Giornata Internazionale delle persone con disabilità”, ha commentato il nostro AD, Andrea Maspero.

Tecnologia, design, sicurezza, attenzione all’ambiente e valorizzazione di siti archeologici e di luoghi di interesse pubblico e non solo, sono queste le caratteristiche delle opere realizzate dai professionisti di Maspero Elevatori.

Scopri le soluzioni Maspero Elevatori e i progetti speciali

https://www.maspero.com/progetti-speciali/

Photo credit: Andreas Simopoulos