Per collegare il centro di Riva del Garda all’antico Bastione veneziano posto sulle falde del monte Rocchetta a difesa dell’antica città murata e del suo lago, Maspero Elevatori ha studiato e realizzato un ascensore inclinato completamente in vetro, che oltre ad inserirsi perfettamente nell’ambiente permette ai passeggeri di godere del panorama unico del Lago di Garda.

L’impianto elevatore inclinato, in cristallo stratificato e trasparente ideato da Maspero per il progetto sviluppato dallo Studio Ingegneri Associati Fontana & Lotti-Lorenzi, ha un’inclinazione variabile da 37° a 43°, una portata di 1875 Kg e consente il trasporto di 21 persone. Il percorso di 208 metri per raggiungere il Bastione dura circa 2 minuti con due fermate ed una velocità di viaggio di due metri al secondo.

Prima della ristrutturazione, il Bastione poteva essere raggiunto solo attraverso un percorso pedonale con tempi di percorrenza di circa 30 minuti. La nuova soluzione di mobilità alternativa garantisce una migliore e più elevata accessibilità in circa due minuti, consentendo allo stesso tempo ai passeggeri di godere di una vista panoramica mozzafiato sul lago. Il nuovo ascensore inclinato è importante sia per il contesto turistico ricettivo del comune di Riva del Garda che per l’intera comunità.

L’ascensore inclinato è equipaggiato di una serie di dispositivi tecnologici per regolare/controllare il flusso di passeggeri.