Skip to main content

Ascensori panoramici in vetro: l’eleganza delle trasparenze 

Gli ascensori panoramici in vetro sono da sempre considerati impianti eleganti, che si inseriscono con discrezione in qualsiasi contesto, valorizzandolo. Risultano quindi una scelta adeguata sia per ambienti moderni e di lusso, che hanno bisogno di un ulteriore tocco di classe e raffinatezza, che per siti storici, risultando poco invasivi. Solitamente, ascensori di questo tipo sono caratterizzati da finiture in acciaio, che contribuiscono ad un design unico ed essenziale. Oltre all’associazione vetro e acciaio, negli ultimi tempi si è diffuso l’uso del ferro corten, particolarmente durevole e resistente. Sull’estetica degli ascensori, al contrario di quel che si pensi, si può giocare molto, optando ad esempio per cristalli fumé, satinati, o colorati. Si può personalizzare anche la cabina, a seconda del luogo dell’installazione, che potrà quindi essere circolare o squadrata, e parzialmente o completamente panoramica.

Accessibilità e design

Un ascensore in vetro è l’alleato perfetto di chi cerca di migliorare l’accessibilità al proprio negozio, sito, boutique o ufficio commerciale, sia esso pensato per uso esterno o interno. Siamo soliti pensare agli ascensori come spazi confinati, che creano in alcune persone un senso di claustrofobia. Col vetro si ha maggiore ariosità e questo incrementa il senso di sicurezza. Soprattutto se parliamo di ascensori in vetro esterni che devono garantire:

  • Sicurezza antisismica
  • Resistenza ad agenti atmosferici e climatici (per prevenire ossidazione e infiltrazioni d’acqua).

Se poi offrono anche un buon sistema di filtraggio della luce del sole, tanto meglio.

ascensore vetro

Ascensori panoramici in vetro idraulici o elettrici

Per i piccoli edifici con spazi ridotti sono più indicati gli ascensori in vetro idraulici, offrendo soluzioni particolarmente flessibili ed economiche. Gli ascensori elettrici sono più indicati per edifici con un elevato traffico di utenti, garantendo inoltre particolare efficienza energetica e silenziosità.  

Ascensori panoramici in vetro

Gli ascensori panoramici in vetro sono indubbiamente una scelta moderna e di design, per alcune strutture più che per altre. È il caso degli hotel di lusso, dove un impianto di questo tipo trova la sua perfetta collocazione. Stesso dicasi per le SPA e i centri benessere.

panoramico

Anche tutti gli edifici commerciali, siano essi grandi magazzini, atelier o showroom, con degli ascensori in vetro risultano valorizzati. Questi impianti sono perfetti anche per i condomini d’epoca, che richiedono un certo decoro. Inoltre, essendo in linea con le ultime tendenze architettoniche, gli ascensori in vetro risultano una scelta indovinata anche nei progetti di ristrutturazione di case private o negozi, per valorizzare sia gli spazi esterni, come la facciata o il giardino, sia quelli interni, come hall e vani scala. Riassumendo, i vantaggi degli ascensori panoramici in vetro sono senza dubbio:

  • Il design e lo stile moderno e versatile
  • La funzionalità
  • La sicurezza, grazie ai materiali resistenti (vetri stratificati o temperati, che resistono alle sollecitazioni e agli sbalzi termici).

Stai al passo coi tempi anche tu e affidati a professionisti del settore. Maspero ti indirizzerà verso l’ascensore in vetro più adatto alle tue specifiche esigenze.