Un ascensore interno è la soluzione più utilizzata per il trasporto di persone all’interno di un edificio che si articola su più piani: gli ascensori per interni vengono impiegati sia in edifici pubblici, come possono essere ad esempio uffici o centri commerciali, sia in contesti privati, il più classico dei quali è il condominio.

A seconda della situazione ci si troverà chiaramente davanti a diverse necessità e a diverse soluzioni, per cui è fondamentale potersi appoggiare a dei professionisti che sappiano studiare la soluzione più adatta alle particolari esigenze.

Nel caso di un ascensore da interno per un edificio pubblico, ad esempio, si andrà chiaramente incontro a specificità riguardo soprattutto alle dimensioni e alle capacità di carico dell’ascensore: se si deve installare un ascensore per interni che serva un ufficio di 10 piani, piuttosto che un centro commerciale che ogni giorno accoglie migliaia di visitatori, è chiaro che bisognerà costruire un ascensore molto capiente, rapido e assolutamente sicuro. Unitamente a tutte queste caratteristiche, l’ascensore interno dovrà anche essere bello da vedere, per cui si potrà valutare ad esempio la realizzazione di un ascensore panoramico interamente in vetro che impreziosirà tutto l’ambiente.

Se si desidera invece progettare e realizzare un ascensore da interno per il proprio appartamento si andrà incontro a tutta un’altra serie di necessità: innanzitutto bisognerà confrontarsi con lo spazio a disposizione, in quanto solitamente in un condominio non c’è molto margine di manovra per apportare modifiche strutturali importanti. Fortunatamente oggi è possibile realizzare un piccolo ascensore interno per la propria casa anche limitando al minimo il consumo di spazio. Qualora non si avesse lo spazio per installare un ascensore interno, si potrebbe comunque optare per un ascensore esterno.

Non esitare a contattare il team di Maspero Elevatori per progettare l’ascensore interno che più si addice alle tue necessità e richiedere un preventivo personalizzato.