Viagra in Italia
Skip to main content

Negli ultimi anni la produzione di ascensori in vetro si è intensificata, e soluzioni dal design sempre più innovativo sono state implementate, sia per ambienti esterni che interni.

Questa tipologia di elevatori è diventata sempre più popolare negli edifici residenziali, non solo quelli commerciali.

I sollevatori in vetro offrono molti vantaggi. Innanzitutto, la loro trasparenza li rende perfetti per adeguarsi agli spazi interni progettati con stili moderni. 

Offrono un senso di apertura e luminosità e possono essere personalizzati per soddisfare esigenze specifiche che richiedano una forma, una dimensione, o un colore in particolare. 

Rappresentano la soluzione ideale per persone disabili che non possono utilizzare le scale, per chi soffre di claustrofobia, e per tutte quelle situazioni che prediligono un ascensore panoramico, con il fine di dare maggiore pregio estetico e funzionale alla struttura in cui è inserito. Gi elevatori in vetro possono essere perfettamente collocati in gallerie commerciali, spa, uffici, musei, alberghi, ed anche in case private a più piani.

Un esempio illustre è l’ascensore in vetro della Torre Eiffel a Parigi, che dona ai visitatori una vista unica sulla città. 

Tipologie di ascensori in vetro pensati per l’ambiente interno

Esistono diversi modelli di ascensori in vetro per interni. Quello più diffuso è realizzato con pareti e porte in vetro; le porte possono essere scorrevoli, automatiche o pieghevoli. Gli elevatori in vetro possono essere realizzati in diverse forme, come rettangolari, circolari o triangolari.

I materiali utilizzati nella loro progettazione sono diversi, soprattutto nelle finiture. Quest’ultime possono essere in metallo, legno, perfino in pietra. Esistono poi innumerevoli modi di personalizzazione, come ad esempio l’aggiunta di loghi o immagini stampate sulle pareti.

Il telaio di questi elevatori è generalmente in acciao inox o acciaio verniciato, in modo da garantire massimo sostegno e sicurezza alla struttura. 

Un esempio di ascensore in vetro per interni è quello realizzato da Maspero per la libreria Rizzoli a Milano.

Caratterizzato da un design moderno e versatile, collega i tre piani della libreria, inserendosi perfettamente in un contesto di pregio come la Galleria Vittorio Emanuele II.

Un altro sollevatore in vetro è stato progettato da Maspero, la Boutique di Luisa Spagnoli, sempre a Milano. Permette di avere una visione a 360 gradi del negozio, ed è provvisto anche di corrimano e comandi integrati nella cabina.

Ascensori in vetro, considerazioni sulla sicurezza

Gli elevatori in vetro devono essere realizzati con materiali di alta qualità per garantire la sicurezza degli utenti. Per questo, devono anche essere dotati di sistemi di emergenza e sensori di rilevamento ostacoli. 

Allo stesso tempo gli ascensori in vetro devono essere oggetto di controlli regolari per eseguire una corretta manutenzione, effettuata da professionisti autorizzati e qualificati,  che contribuisca a prolungarne la durata e a garantirne la sicurezza e l’efficienza a lungo termine.

Il futuro degli ascensori in vetro in ambienti interni

Per soddisfare esigenze sempre più sofisticate, gli ascensori panoramici in vetro e acciaio saranno sempre più utilizzati, anche in spazi interni privati e residenziali.

Il motivo di questa espansione è dovuto in grande parte alla loro eleganza, unita ad una eccellente funzionalità, che copre esigenze sia estetiche che strutturali e pratiche.

Consentono di creare una sensazione unica di apertura e spazio, oltre ad offrire una maggiore luminosità in ogni contesto.

In più, gli ascensori in vetro sono anche molto facili da pulire, grazie alla loro superficie liscia e trasparente, oltre che essere particolarmente resistenti e durevoli.  

Noi di Maspero progettiamo ascensori in vetro per interni di ultima generazione, studiando le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze del cliente, sia funzionali che di design.

Potete contattarci per avere ogni tipo di informazione riguardo alla nostra produzione, vi sarà risposto in modo tempestivo ed esauriente.