Installare un ascensore esterno può essere la soluzione ottimale se si vuole beneficiare della comodità dell’ascensore ma non si ha sufficiente spazio per costruirlo internamente all’edificio

La situazione classica in cui si possono costruire ascensori per esterni è quella del condominio: spesso infatti ci si trova a vivere in palazzi storici o costruiti qualche decennio fa, privi di un ascensore o di spazzi utili ad una successiva installazione. Per questi motivi occorre andare verso la soluzione di un ascensore da esterno recuperando anche spazzi sufficienti a sviluppare un ascensore adatto al superamento delle barriere architettoniche.

Fortunatamente oggi installare un ascensore da esterno è molto più semplice che in passato, anche in ragione del fatto che si ha molta più flessibilità nello studio di soluzioni pensate ad hoc per inserirsi nel modo più naturale e armonioso possibile all’interno di una struttura già esistente.

Non bisogna preoccuparsi del fatto che ci si trova ad abitare in uno stabile sprovvisto in partenza di un ascensore da esterno: per la sua installazione basterà infatti costruire un castello metallico all’interno del quale verrà collocato l’ascensore, un’operazione questa che va a intaccare solo marginalmente la restante struttura dell’edificio.

Si deve inoltre considerare il fatto che installare un ascensore esterno non solo poterà grandi benefici a livello di comodità per i condomini, i quali potranno ad esempio veder fugato l’incubo di dover percorrere svariate rampe di scale con le borse della spesa, ma andrà anche a incrementare il valore dell’immobile stesso.

Si possono infatti scegliere soluzioni più tradizionali e installare un classico ascensore chiuso, oppure optare per qualcosa di più appariscente con un ascensore panoramico, che impreziosirà ulteriormente lo stabile e consentirà a chi lo utilizza di ammirare il paesaggio circostante.

Costruire e installare un ascensore da esterno rappresenta quindi un investimento che si ripaga negli anni, sia in termini economici che sotto il profilo della qualità della vita: contatta il team di Maspero Elevatori per conoscere la soluzione più adatta e progettare l’ascensore esterno perfetto per le tue necessità.