Viagra in Italia
Skip to main content

Sentiamo sempre più spesso parlare di ascensori ATEX. Cosa sono nello specifico e a chi sono rivolti? ATEX èl’acronimo di Atmosfere Esplosivi e indica quegli ascensori antideflagranti che proteggono la struttura in caso di incidenti, in ambienti potenzialmente esplosivi.

Questi impianti seguono le direttive europee, nordamericane ed extraeuropee e sono installati in campo industriale per garantire la sicurezza dei lavoratori. Tuttavia, questo tipo di ascensore può essere utilizzato anche per trasportare carichi pesanti e pericolosi in ambienti pericolosi come acciaierie, petroliere, depositi di carburante, impianti di produzione di energia, impianti chimici e così via.

Atex liftAcquisto o conversione di sistemi antideflagranti

Ci sono molti impianti industriali con atmosfere potenzialmente esplosive. Pertanto è facile immaginare che un impianto non adeguatamente protetto possa portare ad un tasso molto elevato per il sito produttivo e per i lavoratori. Per questo motivo diventa fondamentale rivolgersi a professionisti qualificati, che abbiano le competenze per rendere sicuri gli impianti industriali con l’installazione (o la conversione) di ascensori ATEX. Ambienti caratterizzati da temperature elevate, o alte concentrazioni di gas pericolosi o liquidi infiammabili richiedono necessariamente ascensori di questo tipo. Tutto può essere realizzato in base alle esigenze e alle richieste dei clienti, per ottenere un sistema di alto livello sotto tutti i punti di vista. Cisono, ad esempio, soluzioni per la discesa automatica senza l’intervento dell’utente, in caso di mancanza di corrente, incendio o altre emergenze. È anche possibile convertire un sistema esistente in ATEX. In questo caso, l’obiettivo è semplice: mantenere i componenti originalidel sistema e apportare solo le modifiche strettamente necessarie per rendere il sistema a prova di esplosione.

ascensore antideflagranteCome scegliere i migliori partner ATEX

In Europa è in aumento il numero di aziende e impianti industriali che hanno richiesto l’installazione di ascensori ATEX per la movimentazione di materiali potenzialmente pericolosi. Ma come scegliere il partner giusto? Quando si parla di sicurezza, l’innovazione e la formazione giocano un ruolo chiave. Per scegliere i professionisti che installano o convertono gli ascensori ATEX, è necessario assicurarsi che dispongano di un ufficio tecnico interno, che svolga una continua ricerca sulle più recenti innovazioni tecnologiche e che possa trovare soluzioni efficaci alle esigenze di ogni singolo cliente. Inoltre, un buon partner non si limita a consegnare il sistema finito, ma  svolge una vera e propria azione di sensibilizzazione sul fronte ATEX, con corsi informativi per aumentare la consapevolezza dell’importanza e del rispetto della normativa ATEX. Sarà inoltre essenziale che venga offerto un servizio di controllo e revisione per tutti i sistemi di questo tipo. Gli ascensori ATEX devono essere a prova di esplosione senza interruzioni. In sintesi, i fornitori di ascensori ATEX:

  • fornire un servizio continuo, efficiente e  puntuale, dalla progettazione alla consegna e successiva manutenzione degli ascensori, avvalendosi dei migliori componenti con classificazione EX disponibili sul mercato, oltre ad un valido servizio post-vendita.
  • seguire il progetto in ciascuna delle sue fasi dimostrando elevate capacità tecniche.

Se stai cercando una soluzione “a prova di bomba” (in tutti i sensi), non esitare a contattarci. In Maspero, la tua soddisfazione e sicurezza sono fondamentali.