Viagra in Italia
Skip to main content

L’installazione di ascensori antideflagranti si rende necessaria in tutti quegli impianti industriali a rischio di incendio ed esplosione.

Gli ambienti pericolosi sono ad esempio le acciaierie, impianti chimici, zone di scavo, e le raffinerie di petrolio. 

Maspero ha realizzato tre ascensori antideflagranti in una importante raffineria localizzata a Bathinda, in India. Tre elevatori che rispondono alle direttive ATEX, acronimo per ATmosphères ed EXplosives (in lingua italiana: “atmosfera esplosiva”) e che rispettano i più elevati standard di qualità e sicurezza, previsti per questa particolare tipologia di ascensori.

In ambienti dove si producono temperature elevate, e gas, liquidi o polveri potenzialmente infiammabili, devono essere  introdotte esclusivamente apparecchiature che seguono quanto previsto dalla normativa ATEX.

Ciò prevede una precisa cura in ogni fase della progettazione e dell’installazione di ascensori antideflagranti, che deve proseguire nel tempo con una adeguata manutenzione.

atex

I requisiti a cui deve rispondere un ascensore a norma ATEX

Gli ascensori a norma ATEX, devono garantire la sicurezza della loro struttura anche in caso di eventi non previsti, come terremoti o altre calamità naturali che possano comportare la combustione e/o esplosione nell’ambiente.

Questa tipologia di elevatori trova il maggior impiego non solo per il trasporto di persone, ma anche per quello di materiali pesanti e pericolosi.

Di quale normativa si parla però, quando ci riferiamo alla normativa ATEX?

Nello specifico, la normativa che disciplina i requisiti per ascensori antideflagranti  è la Direttiva 94/9/EC, di seguito implementata con la Direttiva 2014/34/UE.

In tali norme vengono definite in dettaglio tutte quelle specifiche di sicurezza che ogni struttura deve avere, per trovare impiego in tutti quei luoghi che hanno delle atmosfere potenzialmente esplosive, per l’utilizzo di sostanze infiammabili.

Gli ascensori antideflagranti realizzati da Maspero, oltre ad adempiere alle leggi vigenti, vengono sottoposti a specifici test, per ottenere il marchio CE ed essere venduti all’interno dell’Unione Europea.

La produzione e l’installazione di ascensori a prova di esplosione è sempre più richiesta in molti settori industriali, dove la loro applicazione deve garantire i più elevati standard in termini di efficienza e di sicurezza.

Questi elevatori devono infatti avere caratteristiche di grande resistenza al calore e alla pressione, in modo da poter contenere la diffusione degli effetti di un eventuale incidente e salvaguardare la salute del personale addetto all’impianto. 

Come per tutta la sua gamma di ascensori, Maspero ha sviluppato specifiche competenze per la realizzazione di impianti in grado di essere utilizzati in condizioni estreme, caratterizzati anche dalla resistenza contro la corrosione.

Se avete la necessità di installare uno o più ascensori con proprietà antideflagranti, potete entrare in contatto con il nostro ufficio tecnico, che vi risponderà con tempestività e al tempo stesso dandovi informazioni coerenti con le vostre domande. 

Da oltre 50 anni siamo sinonimo di garanzia nell’ambito della progettazione e la installazione di elevatori in ogni contesto, soddisfacendo anche le richieste più esigenti.

Le nostre soluzioni sono personalizzate in base alle richieste del cliente, e operano in piena osservanza di quanto previsto dalla legge, per offrire una produzione su larga scala che vede anche la realizzazione di ascensori a prova di esplosione come frutto delle tecnologie più avanzate e innovative.