Viagra in Italia
Skip to main content

Tra gli ascensori speciali possiamo trovare montanavi, montabarelle e montacarichi ATEX. Scopriamo i loro vantaggi.

Tipologie di ascensori speciali

Esistono diversi tipi di ascensori speciali. Questi includono l’ascensore marino, l’ascensore antideflagrante, l’ascensore inclinato e l’ascensore del letto. Vista la differenza tra tutte queste tipologie di ascensori, si può dire che sono ascensori realizzati su misura, ciascuno con caratteristiche da studiare a seconda del contesto di installazione al tavolo. Naturalmente, la personalizzazione non può essere effettuata senza rispettare la legge. Vanno infatti rispettate le indicazioni relative alle dimensioni minime degli ascensori (soprattutto quando si tratta di ascensori per sedie a rotelle e ascensori per disabili). Quando pensiamo agli ascensori ATEX esiste una normativa specifica per garantire la realizzazione di un sistema resiliente in ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive e pericolose. Per questo motivo è importante rivolgersi a professionisti del settore che abbiano le certificazioni necessarie per procedere con la progettazione e il montaggio di questa tipologia di impianti.

monta lettighe

Ascensori per navi in ​​sintesi

Tra gli ascensori speciali, gli ascensori marini sono i meno conosciuti. Abbiamo sentito parlare di ascensori ATEX e ascensori inclinati. Impariamo di più anche su questa sottocategoria. Il più comune è il cosiddetto mini ascensore, progettato per il trasporto di persone e merci. Ma ci sono anche montavivande e montacarichi. Perché dovresti scegliere di installare un ascensore per nave? Innanzitutto questi impianti sono dotati di particolari sistemi di sicurezza in grado di renderli sicuri ed affidabili anche in condizioni climatiche avverse, e non sono vincolati dagli ingombri standard che vincolano l’installazione di un ascensore a terra. A parte quello:

Consentono a tutti i dipendenti e passeggeri (comprese le persone a mobilità ridotta) un accesso sicuro ai vari ponti.
Questi sistemi sono progettati per essere affidabili, durevoli e sicuri.
Funzionano anche con mare mosso.
Resistono alla salsedine.
Solitamente questi ascensori vengono installati nei ponti inferiori di imbarcazioni, navi e yacht, e in generale si può scegliere tra tutte le principali forme di funzionamento. L’impresa installatrice valuterà quale tipologia di ascensore si adatta meglio alle esigenze strutturali dell’imbarcazione. Questi ascensori possono essere installati su navi mercantili, navi di servizio (ad esempio rompighiaccio), traghetti, navi da crociera, yacht e persino navi da guerra come portaerei e sottomarini

ascensori navali

Ascensori speciali e manutenzioni

Nel caso di ascensori speciali vale sempre la regola della regolare manutenzione. La frequenza dei controlli è determinata dalla società di manutenzione, a seconda del modello di ascensore selezionato. Per l’installazione e la manutenzione di questi sistemi vi consigliamo di affidarvi a tecnici specializzati provenienti da aziende in possesso di certificazioni di qualità rilasciate da enti superiori e che ne garantiscono la sicurezza nel pieno rispetto della normativa europea di riferimento.

Per saperne di più non esitate a contattare l’ufficio tecnico di Maspero Elevatori. La tua sicurezza è sempre la nostra massima priorità.