Trasporto pubblico quartiere Quezzi, Genova

 

Business Park a Jeddah, Arabia Saudita

 

Tempio a Penang, Malesia

L’ascensore a pendenza variabile per il trasporto pubblico

Quartiere Quezzi, Genova

Problema

Il terreno era morfologicamente disomogeneo e richiedeva uno scavo troppo impattante sul territorio e sui costi.

Soluzione Maspero Elevatori

Abbiamo realizzato un ascensore a doppia pendenza che percorre 27 m in galleria, 23 m “in trincea” e gli ultimi 81 m in modalità sopraelevata. Questa particolare tecnologia ha permesso di limitare notevolmente lo scavo.

L’impianto montacamion che scompare nella pavimentazione

Prestigiosa sede museale, Londra

Problema

L’esigenza di accogliere grossi veicoli articolati per la movimentazione di opere d’arte non doveva impattare su un edificio architettonico dalla personalità ben precisa e collocato nel cuore della città.

Soluzione Maspero Elevatori

Abbiamo progettato e realizzato un impianto montacamion unico nel suo genere (portata 42.000 kg, dimensioni 18 x 4.5 m), consentendo l’accesso dei camion al Museo direttamente dal livello stradale fino ai laboratori sotterranei. Il vano di corsa è sigillato da un pianale mobile che fa “scomparire” il montacarichi nel sottosuolo.

L’impianto panoramico che fa un arco verso il cielo

Business Park a Jeddah, Arabia Saudita

Problema

La realizzazione di un ascensore esterno doveva adattarsi alla forma e allo stile del grattacielo senza modificare l’estetica dell’edificio.

Soluzione Maspero Elevatori

È stato proposto un ascensore panoramico, totalmente in cristallo, che cambia inclinazione, seguendo la parete del grattacielo in diagonale e quindi termina il suo percorso in verticale per raggiungerne la sommità.

Le cabine che entrano nel cuore della collina

Trasporto Pubblico Via Balbi-Montegalletto, Genova

Problema

Si voleva ripristinare il vecchio collegamento tra la parte bassa e la parte alta di questo quartiere genovese, evitando di far percorrere a piedi, prima della salita in ascensore, la lunga e umida galleria sotto la collina.

Soluzione Maspero Elevatori

Abbiamo realizzato un impianto a due cabine che percorre il primo tratto in orizzontale e completa il suo viaggio in verticale, attraverso il pozzo preesistente. L’impianto è completamente automatizzato e controllato da remoto.

Il pavimento che si trasforma

Auditorium Credito Industriale Sardo, Cagliari

Problema

L’architetto Renzo Piano voleva dare a questo spazio la massima flessibilità spaziale possibile, garantendone l’accessibilità a diverse componenti e per diversi scopi.

Soluzione Maspero Elevatori

È stato ideato un pavimento costituito da 18 elementi mobili, lungo ciascuno 11 metri e dotato di poltroncine a scomparsa, che consentono di configurare lo spazio come una superficie piana, ad anfiteatro o a platea.

L’ascensore che appare dal nulla

Sede Hines Italia, Milano

Problema

Dare l’accessibilità ai portatori di handicap dal marciapiede della via principale ad un area eventi/auditorium posta 5 metri sotto il piano stradale, il tutto rispettando la prescrizione specifica che vietava la costruzione di volumi sul marciapiede stesso.

Soluzione Maspero Elevatori

Abbiamo studiato e realizzato una piattaforma a scomparsa nel pavimento  con un tetto mobile lastricato analogo al marciapiede e protetto da specifici sistemi a fotocellula e costola mobile anti cesoiamento e anti schiacciamento