La storia del Gruppo

MASPERO ELEVATORI S.p.A. progetta, produce e commercializza ascensori per persone e merci in grado di soddisfare qualsiasi richiesta del cliente.

1966

Libero Maspero, forte di una lunga esperienza nel settore ascensoristico, fonda Maspero Elevatori a Villaguardia in provincia di Como. Fin da subito, la ricerca di soluzioni innovative consente la messa a punto del primo ascensore inclinato di concezione moderna. Maspero Elevatori si è rapidamente affermata come azienda leader per ascensori non convenzionali. Internazionalmente nota per le soluzioni innovative, nel tempo ha legato sempre più il proprio successo alla progettazione di impianti personalizzati sulle specifiche del progetto

1972

Con la nascita della filiale svizzera Lifta S.a., Maspero Elevatori avvia un processo di internazionalizzazione che porterà il Gruppo ad avere filiali e partnership in tutto il mondo.

Anni ’80

Il processo di internazionalizzazione continua e si sviluppa, con la creazione di nuovi mercati all’estero, in particolar modo verso i Paesi Arabi, quali Libano, Giordania, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Siria.

1980

Viene progettato e realizzato l’ascensore inclinato con corsa curvilinea e senza locale macchina.

1986

Viene aperta la filiale di Milano.

1989

Viene aperta la filiale di Genova.

1994

La nuova sede di Appiano Gentile (CO), dotata di 3 edifici produttivi e di test tower, consente all’azienda di soddisfare la crescente necessità di spazi produttivi ed operativi che, 4 anni più tardi, verranno ulteriormente ampliati.

1996

L’azienda viene certificata con il Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001.

1999

Maspero Elevatori ottiene il brevetto dell’ascensore a funi MRL KOALA 2001.

2000

Viene aperta la filiale di Torino.

2003

Nasce la Società Maspero France, con sede a Parigi.

2004

È l’anno della scomparsa del fondatore Libero Maspero, che lascia ai figli le successive evoluzioni della società. Sempre nel 2004 viene aperta la filiale della provincia di Cagliari.

2007

Maspero Elevatori diviene Società per Azioni. Nello stesso anno viene fondata la filiale commerciale Maspero Elevators, con sede a Barcellona.

2009

La società certifica la procedura di posa in opera dei propri ascensori senza ponteggi, permettendo ai propri committenti un significativo contenimento dei costi accessori. Nello stesso anno nasce Maspero Roma, filiale commerciale di riferimento per il Centro e Sud Italia.

2011

Vengono aperti i nuovi uffici in Svizzera – Maspero Elevators SL, con sede a Mendrisio, società espressamente volta all’attività di export, che rappresenta il core-business del Gruppo. Sempre nel 2011 viene inaugurata Maspero India, a Thane, nei pressi di Mumbai, mentre nella sede di Appiano Gentile viene avviata la terza unità produttiva dell’azienda.

2013

Nasce Maspero Holding, che raggruppa ed unifica le diverse società italiane ed internazionali del Gruppo.

2015

È l’anno in cui nasce Maspero Persia.

Le diverse sedi sparse in tutto il mondo ed una capillare rete di partner locali garantiscono l’assoluta soddisfazione del cliente in qualunque Paese esso si trovi, per la manutenzione degli impianti di propria ed altrui produzione.

I mercati all’estero sono in continua espansione grazie a una fitta rete di agenti e rapporti di collaborazione che permettono una copertura di 66 Paesi di export globale.