izmit_thumb
News
25 marzo 2016

Quattro ascensori per il ponte più lungo d’Europa

Izmit, Turchia - L’Izmit Bay Bridge, ponte in costruzione situato all’estremo orientale del mar di Marmara, nelle vicinanze della cittadina di Izmit sarà il secondo ponte sospeso con campata centrale più lunga d’Europa (1.550 metri). La struttura rappresenta il cuore di un progetto autostradale più esteso e avrà una lunghezza totale di 3020 metri, con l’altezza dei due piloni principali che raggiungerà i 252 metri. La società giapponese IHI, leader mondiale per l’ingegneria e la realizzazione di ponti sospesi, ha scelto Maspero Elevatori per la fornitura degli ascensori di servizio installati all’interno dei due piloni (per un totale di quattro unità, una per ogni torre), aventi una corsa di oltre 230 metri e ad elevata velocità. Il nostro Gruppo possiede infatti un gran numero di referenze a livello mondiale per questo tipo di installazioni ed è in grado di garantire le performance e la sicurezza che un progetto di questa natura e complessità necessariamente richiede.
Read More
New_castle
News
25 marzo 2016

Sotto al fiume in tutta comodità

Newcastle, Inghilterra - I lavori di ammodernamento dei due tunnel (pedonale e ciclabile) di attraversamento del fiume Tyne, posti a una profondità di oltre 12 metri sotto il letto del fiume e circa 26 dal livello dell’acqua, prevedono anche la costruzione di due ascensori inclinati forniti da Maspero Elevatori. I due impianti, uno per ognuno dei due lati di accesso, con capacità di oltre 2.000 kg / 27 passeggeri e con sbarchi frontali opposti, sostituiranno le vecchie scale mobili in legno percorrendo la stessa pendenza e rispondendo alle severe normative di sicurezza richieste nel Regno Unito. Maspero Elevatori si è aggiudicata il contratto di fornitura attraverso un processo di gara internazionale dove l’esperienza accumulata in numerose applicazioni simili in Italia e all’estero e la provata capacità di gestione di progetti complessi hanno contribuito in maniera determinante alla scelta finale del fornitore.
Read More
BM-mont
News
22 marzo 2016

Ascensori da esposizione

Londra - Maspero Elevatori è stata selezionata quale fornitore unico degli ascensori panoramici visitatori e dell'impianto monta-camion installati presso la nuova ala di uno dei più prestigiosi musei mondiali, a Londra. Gli ascensori vetrati, di portata 2.500 kg, si caratterizzano per la grande cura architettonica (design by Rogers Stirks Harbour and Partners) e la raffinatezza tecnologica (macchine gearless di ultima generazione, inverter rigenerativi, funzione di risparmio energetico Eco Mode). L'impianto monta-camion, della portata di 42.000 kg, con dimensioni 18 x 4.5 m, costituisce un unicum nel panorama ascensoristico mondiale, consentendo la movimentazione dei veicoli di trasporto delle opere d'arte in ingresso al Museo direttamente dal livello stradale fino ai laboratori del museo. Il vano di corsa è a sua volta sigillato da un pianale mobile, di pari dimensioni, azionato da un circuito idraulico indipendente, con movimento sincronizzato a quello della cabina mediante sensori laser. Il montaggio degli ascensori è stato recentemente completato ed è attualmente in corso la fase di commissioning.
Read More
nuvola-fuksas
News
22 marzo 2016

Sulla Nuvola in tutto comfort

Roma – Il nuovo Centro Congressi di Roma sorge nel quartiere Eur ed è disegnato dall’architetto romano Massimiliano Fuksas. La costruzione è stata soprannominata la “Nuvola”, perché costituita da un grosso parallelepipedo di cristallo trasparente alto 39 metri, al cui interno, come sospesa, si trova una sala-auditorium che ospita fino a 1.850 persone. Nella parte interrata, sotto la Nuvola, si troverà la maggior parte degli ambienti del Centro. Le facciate trasversali e longitudinali sono vetrate continue composte da montanti e traversi a scomparsa in profilati in acciaio verniciati di color bronzo. Le vetrate esterne sono autonome da quelle interne e tra le due trovano posto i passaggi, le scale e gli ascensori che Maspero Elevatori ha realizzato per il collegamento dei piani e delle vie di fuga. L’atipicità strutturale dell’intervento e la meticolosità progettuale dell’architetto hanno trovato in Maspero Elevatori un partner in grado di soddisfare sia la complessità tecnica sia la soluzione estetica richiesta dal progetto.
Read More
guru2
News
18 marzo 2016

Ascensori antideflagranti chiavi in mano per la raffineria indiana

Bathinda, India – Dal 2012 nello stato del Punjab è operativa la raffineria Guru Gobind Singh Refinery (GGSR), di proprietà della Hindustan Mittal Energy Limited (HMEL) e costruita dalla Engineers India Limited (EIL). Ha una capacità annua di 9 milioni di tonnellate (180 mila barili al giorno) e riceve il petrolio grezzo da Mundra, cittadina sulla costa dello stato del Gujarat, attraverso una condotta di oltre 1.000 km. Maspero Elevatori ha realizzato tre ascensori industriali antideflagranti a norma ATEX grazie a due diversi contratti (EIL e Technip), fornendo un’ininterrotta, efficiente e puntuale collaborazione dalle prime fasi di progettazione fino alla costruzione degli impianti con i migliori componenti EX-rated disponibili sul mercato, alla loro installazione, messa in opera e assistenza post-vendita. La capacità di seguire l’impianto in prima persona e con elevate capacità tecniche in tutte le sue fasi di realizzazione, manutenzione compresa, è stato il fattore vincente che ha consentito a Maspero Elevatori di acquisire questa impegnativa e sfidante commessa.
Read More
prysmian1200
News
18 marzo 2016

Progetto vincente per la prestigiosa sede milanese del gruppo Prysmian

Milano – Nell’area ex Ansaldo, storica zona industriale del quartiere Bicocca di Milano, è in costruzione la nuova sede del gruppo Prysmian, un’area di 22 mila metri quadrati che si prepara ad ospitare circa 700 dipendenti. Se da un lato l’aspetto richiamerà i vecchi opifici lombardi, dall’altro la sostanza sarà quella di un modernissimo edificio progettato secondo i più innovativi standard di efficienza energetica e sostenibilità. Maspero Elevatori è partner in questa grande opera, grazie a soluzioni capaci di coniugare le esigenze di rappresentanza e customizzazione che un progetto così articolato richiede garantendo, nel contempo, l’affidabilità e le prestazioni necessarie ad un edificio con grande afflusso di persone.
Read More
fondaco_tedeschi
News
18 marzo 2016

Un progetto tra lusso e tradizione sulle rive del Canal Grande

Venezia – Maspero Elevatori è stata scelta per la realizzazione degli ascensori e delle scale mobili che serviranno il Fondaco dei Tedeschi, ora in ristrutturazione grazie all’accordo tra il colosso del lusso Louis Vuitton e il gruppo Benetton per dar vita ad un nuovo edificio commerciale e culturale sul Canal Grande. La nuova struttura è stata pensata per diventare punto d’attrazione e d’incontro per la città, capace di coinvolgere sia i turisti sia gli abitanti della laguna. Il progetto per il recupero e il restauro del cinquecentesco edificio è affidato allo Studio OMA del noto architetto Rem Koolhaas. La proposta tecnica di Maspero Elevatori risponde perfettamente alle richieste del committente, nel massimo rispetto dei vincoli che un edificio di così rilevante importanza storica richiede.
Read More
ROL_Iran
News
18 marzo 2016

Gusto italiano e tecnologia al top in Iran

Teheran – Una serie di ascensori high-speed/high-rise ad elevato comfort – e dotati di accorgimenti per gestire al meglio e differenziare un traffico eterogeneo – arricchirà il più prestigioso shopping mall della capitale iraniana, disegnato dalla celebre archistar Tom Wright. Maspero Elevatori è stata scelta per progettare e realizzare questi ascensori, oltre a una serie di scale mobili high tech, grazie alla sua capacità di coniugare gusto e tecnologia made in Italy con l’efficienza richiesta da un progetto di grande complessità. Ribbon of Light, questo il nome con cui è stata battezzata la costruzione, sarà adibito nei suoi due piani inferiori a luxury shopping mall, mentre  i tre piani superiori e la terrazza panoramica verranno strutturati ed arredati per cerimonie e sale da ballo. Ribbon of Light costituirà un vero e proprio landmark per la parte settentrionale di Teheran, che i recenti sviluppi internazionali candidano di diritto ad un crescente ruolo in ambito commerciale ed architettonico
Read More
Sampierdarena
News
9 marzo 2016

L’impianto che tutti aspettavano

Genova – Il quartiere di Sampierdarena nel capoluogo ligure avrà finalmente a brevissimo un nuovo collegamento pubblico tra la sua parte centrale e la zona alta, dopo che, 8 anni fa, il vecchio impianto era stato chiuso e sostituito con un bus navetta. Maspero Elevatori ha infatti realizzato l’ascensore inclinato che collega Via Cantore a Corso Scassi, permettendo così di raggiungere l’ospedale di Villa Scassi in tutta comodità. Il progetto è particolarmente innovativo perché la cabina percorrerà prima un tratto orizzontale, lungo tutta quella che una volta era la galleria pedonale, per poi superare il dislivello di 26 metri, senza mai doversi sganciare dalla fune che lo traina in orizzontale per agganciarsi al sistema verticale. Il percorso sarà dunque unico, senza soluzione di continuità. Si tratta di un'importante opera di potenziamento del trasporto pubblico affidata alla nostra azienda in forza della lunga esperienza e delle referenze acquisite negli anni nel settore delle infrastrutture pubbliche a livello internazionale.
Read More